Protagonisti assoluti della poesia
religiosa medievale in volgare sono San Francesco e Jacopone da Todi, frate
francescano.
Nasce un nuovo genere, la lauda dapprima
composte sul modello dei salmi, come in San Francesco, poi sottoforma di
ballate. Il genere presto si diffuse dall’Umbria al resto dell’Italia, grazie
alle compagnie cosiddette dei LAUDESI.
I principali temi sono:
- esaltazione
della povertà
- esaltazione
dell’ umiltà
- rinnovamento
spirituale della Chiesa
SAN
FRANCESCO
Nasce ad Assisi tra il 1181/1182 da un
ricco mercante di stoffe. L’esperienza della guerra e della prigionia (guerra
contro Perugina) lo cambia completamente e lo fa precipitare in una profonda
crisi esistenziale che lo porterà a scoprire la sua vocazione religiosa. Del
1206 è la sua conversione e la scelta di una vita caritatevole verso i
bisognosi e sprezzante delle ricchezze.Le LAUDES CREATURARUM sono state
composte poco prima della morte, avvenuta nel 1226.
La sua ideologia è antiborghese (si deve
rinunciare a qualsiasi proprietà, anche ai libri) diede vita a una Regola che
fu approvata prima da Innocenzo III e poi da Onorio III, ma dovette subire
delle relativamente al concetto di uguaglianza, al lavoro in quanto alcune
parti furono considerate estreme e quindi pericolose per l’ordine pubblico.
LE
LODI DELLE CREATURE
Costruito come una preghiera, sul modello
dei salmi biblici, può essere diviso in tre parti:
- lodi di
cui solo Dio è degno
- lodi
delle creature per lodare il loro creatore
- invito a
lodare Dio.
Dal punto di vista della lingua, la lauda
offre una testimonianza preziosa del passaggio dal latino al volgare. La grafia
è ancora fortemente segnata da quella latina (non ancora compiuti i processi di
assimilazione consonantica, presenza di desinenze, preposizioni latine) così
come sono presenti particolarità tipiche del dialetto umbro –aggiunta del nesso
NE al verbo essere (epitesi).
CARATTERISTICHE
Le caratteristiche più importanti sono la
semplicità e l’umiltà, i cardine della regola francescana. In questa visione antiborghese, Francesco
lancia anche un messaggio alla Chiesa, ossia quello di ritornare alla povertà
evangelica e scegliere come modello Cristo. Anche il rapporto armonioso tra
l’uomo e la natura è un messaggio evangelico.
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