martedì 9 luglio 2013

La cultura delle corti durante l'Età medievale

La cultura cortese (in lingua d’oc-Provenza; in lingua d’oil-Francia settentrionale)

Sviluppatasi in Francia a partire dall’XI sec. è l’espressione della società feudale e della cavalleria. È anche il primo esempio di letteratura in volgare e laica.
Infatti fino a quel momento la cultura era stata appannaggio della Chiesa e si era espressa in latino. Dopo la caduta dell’Impero, con la formazione dei regni romano-barbarici, si assiste all’affermazione graduale delle lingue volgari, ossia di quelle lingue parlate dal volgo, nate dal latino ma adattate al contesto e alle esigenze della vita quotidiana. Si tratta delle LINGUE NEOLATINE che nell’ALTO MEDIOEVO cominceranno ad essere usate anche in occasioni ufficiali. Ad esempio, ricordiamo il GIURAMENTO DI STRASBURGO (842), quando gli eredi di Carlo Magno, Ludovico il Germanico e Carlo il Calvo presteranno il loro giuramento in tedesco e in francese per farsi comprendere dai due rispettivi eserciti. In Italia il primo documento ufficiale in volgare è il Placito captano (960). Si tratta di una sentenza relativa ad un contenzioso tra Monastero di Montecassino e un uomo. Le testimonianze a favore dell’assegnazione delle terre al monastero sono in volgare.
I cavalieri erano guerrieri armati, cadetti,  i cui valori erano rappresentati dalla fedeltà al proprio signore e  alla donna amata e dalla difesa della fede cristiana .
Il tema amoroso riveste un’importanza particolare e comporta una rivalutazione della figura femminile rispetto all’ALTO MEDIOEVO, dove la donna era spesso l’incarnazione del male.
La donna , nella nuova visione, era la domina e il suo amante il vassallo, le cui doti erano il coraggio, la lealtà e la fedeltà.



 I principali generi letterari della cultura cortese furono:


  1. Il poema epico-cavalleresco (argomento religioso)(LINGUA D’OIL)

  1. Il romanzo d’amore e d’avventura (LINGUA D’OIL)

  1. La poesia amorosa (LINGUA D’OC)


Il termine cortese deriva da corte, spazio fisico e ideale in cui il signore-mecenate favoriva la cultura cortese  destinata in prevalenza all’ascolto e al pubblico  feudale. Il termine , tuttavia, non indicò solo uno spazio fisico ma anche uno spazio ideale, in cui si esplicavano le buone maniere e la nobiltà d’animo (significato figurato).
L’origine francese si spiega con la vitalità della società feudale in questa nazione; non fu così in Italia, dove lo sviluppo culturale ebbe soprattutto un carattere urbano.



1)I poemi epici sono chiamati canzoni di gesta (venivano interpretati da un cantore con accompagnamento musicale) e sono organizzati in cicli.
Il più famoso è quello Carolingio,, in cui sono celebrate le imprese di carlo Magno e dei suoi paladini contro i Saraceni.
Ne fa parte la CHANSON DE ROLAND (1080).

2) è il genere più diffuso, è in versi. Il protagonista è spesso impegnato in una ricerca (quete) volta a raggiungere l’oggetto del desiderio (Santo Graal, donna). La materia più trattata è quella bretone, ossia i racconti legati a re Artù e ai cavalieri della tavola rotonda. Celebri le storie d’amore di Tristano e Isotta; Lancillotto e Ginevra. Di quest’ultima la versione più nota è quella di Chretien de Troyes.

3) In Provenza si sviluppa la poesia amorosa o provenzale o trobadorica (poeti=trovatori) (XI-XIII sec.); espressione anch’essa delle corti feudali, i poeti possono essere grandi feudatari o provengono dalla piccola nobiltà o sono dipendenti non nobili di un signore. Trasmesse per via orale, le poesie erano accompagnate dalla musica,  (canzoni).


In Italia

La nascita della letteratura è legata al fiorire di una nuova istituzione politica urbana: i Comuni.
Dopo il Mille, con l’inizio del Basso Medioevo, si assiste a una rinascita della vita cittadina ad opera di un nuova classe, la borghesia. Questo fenomeno interessa principalmente l’Italia settentrionale, dove i comuni, in assenza di un forte potere centrale, diventano vere e proprie città stato ed estendono la loro giurisdizione anche sul contado. Masse di contadini si riversano in città, creando ampia disponibilità di manodopera, anche la piccola nobiltà terriera guarda con interesse al nuovo tessuto sociale. In città i borghesi si organizzano in arti e corporazioni e assumono il potere politico. Nasce una nuova figura di intellettuale e di pubblico, laici , i cui valori sono la fortuna, l’intraprendenza e si creano altri centri di produzione della cultura accanto a quelli tradizionali: scuole pubbliche e università. La Chiesa e il latino perdono sempre più posizione e cedono il passo ad una cultura non più teocentrica, ma sempre più antropocentrica.



1 commento:

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