sabato 2 giugno 2012

Ciccilla


žLa fimmina di lu brigante Monaco murìu, lu cori comu na petra mpettu tinìa (canzone popolare)
Maria Oliverio, una delle brigantesse più famose del Sud (Calabria). Nata in Provincia di Cosenza il  30/08/1841, andò in sposa a  Pietro Monaco, il brigante Brutta cera;   guidò la banda del marito successivamente alla proclamazione del Regno  d’Italia.
Qui è ritratta in abiti maschili, tipico cappello a cono e fucile in mano.
La storia di Maria ha dell'incredibile. Quando andò in sposa a Pietro, non avrebbe mai immaginato un giorno di darsi alla macchia per amore. Le brigantesse, infatti, spesso erano costrette a seguire i propri uomini che avevano abbracciato la guerriglia contro l'esercito piemontese invasore, ma poi finivano coll'avere un ruolo di primo piano nella lotta. E' il caso di Ciccilla che dopo aver ucciso a colpi di pugnale  la sorella,  amante del marito, lo seguì commbattendo al suo fianco e prendendone il posto, dopo la sua cattura. Nel processo che si tenne nel 1864 a Catanzaro, le furono attribuiti diversi reati, tra cui furti, rapine e omicidi. Condannata alla fucilazione alla schiena, ebbe la pena commutata nei lavori forzati. Morì nel 1879, aveva 38 anni.

2 commenti:

  1. Sarebbe interessante ascoltare la canzone popolare riguardante Ciccilla. Hai l'audio? o il testo completo? Grazie mille :)

    RispondiElimina

Lascia un commento