venerdì 12 ottobre 2012

Relazione



Ragazzi, la relazione di narrativa è un lavoro che richiede impegno e fatica, ma soprattutto una lettura attenta e partecipata del testo in esame.
La relazione si articola in vari momenti, perciò può agevolemente essere divisa in paragrafi.
Nel darvi lo schema, seguirò una suddivisione che, sono sicura, potrà tornarvi utile quando passerete dalla fase 1 (teoria) alla fase 2 ( scrittura ).

 
1.IDENTIKIT DEL LIBRO
Autore
Titolo
Casa editrice
Anno di pubblicazione (possibilmente riportare l'anno della prima edizione), numero pagine (in numeri romani eventuali introduzioni o prefazioni; in numeri arabi le pagine del racconto). 

2.GENERE ( fiaba, favola, racconto, poesia, teatro..)
3.BREVI INFORMAZIONI SULL'AUTORE
Dati anagrafici (nascita, morte)
Nazionalità con aggiunta di alcuni cenni biografici
Elenco delle opere principali e loro caratteristiche

4.TRAMA Breve riassunto
5.PERSONAGGI Personaggi principali e  secondari ; loro caratteristiche.
6.LUOGHI E TEMPI DEGLI EVENTI Luoghi principali nei quali si svolge la storia; epoca in cui hanno corso le vicende narrate e la durata delle stesse.
7.NARRATORE Indicare se esterno o interno, il punto di vista, se viene usata la prima o la terza persona.
8.STILE Segnalare le principali caratteristiche della scrittura dell'opera letta.
9.VALUTAZIONE "ANALITICA" E COMMENTO PERSONALE Annotare le proprie impressioni e reazioni personali sul libro letto. Esprimere una propria argomentata valutazione.
10.VALUTAZIONE "OLISTICA"In conclusione è possibile esprimere anche numericamente il gradimento personale del libro letto, assegnado magari un numero di stelline (da 1 a 5).

Buon lavoro!

Un'altra attività, questa volta orale, che vi proporrò a breve è la presentazione del libro. Vi sarà richiesto di presentare il libro ai vostri compagni e questa sarà la scaletta da seguire:
  1. cenno alla biografia dell'autore e ai contenuti dell'opera;
  2. lettura ad alta voce di un passo del romanzo che ritenete  particolarmente adatto a suscitare l'interesse di chi ascolta;
  3. commento del passo letto e segnalazione dei temi e degli aspetti stilistici che ritenete  rilevanti;
  4. ampliamento del discorso all'opera intera, tramite un'illustrazione più compiuta della trama, dei personaggi, delle tematiche;
  5. valutazione del significato del romanzo e vostro giudizio personale e motivato;
  6. eventuale lettura ad alta voce della conclusione del romanzo, per chiudere il discorso;
  7. confronto di valutazioni e opinioni, se il libro è stato letto anche da altri compagni.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento